Il Centro di Documentazione Multimediale nasce dall’esigenza di valorizzare il patrimonio di conoscenze degli insegnanti e delle educatrici e dare loro voce, raccogliendo e pubblicando le esperienze più significative ed innovative realizzate dai servizi 0-6 di Brescia, perché siano accessibili a chi opera in ambito educativo e possano innescare virtuose contaminazioni.
L’intento è quello di promuovere forme di documentazione generative di un sapere collettivo che si orienti verso modelli documentativi di tipo analogico, reticolare e multimediale, capaci di restituire i processi che si attivano nella relazione educativa, per coglierne le condizioni di fattibilità e trasferibilità.
Si rivolge principalmente agli operatori del settore, ma costituisce un’opportunità per i servizi di aprire virtualmente le proprie porte alla cittadinanza tutta per condividere esperienze, riflessioni, contributi teorici e per tenere viva l’attenzione verso il mondo dell’educazione e dell’infanzia.
Racconti, immagini, progettazioni dei servizi dell’infanzia della città trovano in queste pagine un “luogo virtuale” di incontro e di dialogo, che può nascere grazie alle sollecitazioni offerte da un progetto pubblicato o dal confronto con operatori che hanno realizzato esperienze simili e/o complementari.
Un centro di documentazione sempre in divenire, quindi, che vuole accogliere il contributo di tutti per crescere insieme, alimentando processi di ricerca e auto formazione.