Una finestra aperta sul nido

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove la cultura dell’infanzia e dei suoi diritti. E’ il contesto pensato e organizzato dove tutti i bambini possono crescere, socializzare, apprendere e sviluppare le proprie autonomie.

Grande attenzione è dedicata all’ambiente e alle relazioni. Ogni sezione si caratterizza per la presenza di uno spazio particolare chiamato “angolo” che la contraddistingue e dove è possibile sperimentare attività, giochi ed emozioni diverse (angolo del gioco simbolico, angolo delle granaglie, angolo della pittura/manipolazione, angolo del gioco euristico…). La relazione con l’educatrice e con gli altri bimbi è il “terreno fertile” in cui ogni bambino esprime bisogni e potenzialità, dove può vivere da soggetto attivo, interattivo e competente.

Il team delle educatrici si caratterizza per una relazione di cura centrata sul pensiero gentile verso il bambino e il pieno accoglimento dei suoi stati d’animo, delle sue emozioni e dei suoi bisogni.

L’accoglienza, il gioco, il cambio, il pranzo, la nanna, il ricongiungimento scandiscono in maniera regolare l giornata al nido. Si ripetono ogni giorno come saldi riferimenti fonte di sicurezza. Sono dei punti fermi rassicuranti in mezzo a tante novità, scoperte, cambiamenti ed evoluzioni.

Il video proposto dà modo di intuire e cominciare a “vedere” spazi, luoghi e attività. Attendiamo la possibilità di poterci conoscere dal “vivo” perché solo così si potrà cogliere la vera essenza del nostro nido.

Articoli recenti

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Le immagini del nostro video presentano gli spazi, la giornata, le routine, il gioco e le attività proposte, la vita che i vostri bambini e …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Al Nido Giostra l’attenzione è posta sull’accoglienza del bambino e della sua famiglia, nella costruzione di una relazione educativa che tenga insieme la specificità del …