Il riso soffiato – lattanti

Rivolgendosi ai bambini, Francesca, Irene e Francesca, raccontano come al nido si gioca con il riso soffiato. L'intento è anche quello di suggerire ai genitori come organizzare a casa, questa attività di manipolazione che ben si adatta ai più piccini (il riso soffiato si può trovare facilmente, in grosse confezioni, nelle corsie dei supermercati, quelle dedicate ai nostri amici animali).
La manipolazione è un'attività fondamentale per i piccoli, sin dalla più tenera età e unisce in sé molteplici aspetti: esplorazione, scoperta, gioco combinatorio e poi simbolico. Nel gioco il processo prevale sul prodotto, il fine è il piacere del fare. Attraverso la manipolazione il bambino acquisisce fiducia e sicurezza nelle proprie risorse e capacità, può costruire un suo progetto di esplorazione e conoscenza in base alle proprie esigenze ed abilità.
La manipolazione inoltre, può sostenere il processo di crescita del bambino anche sul piano emotivo, supportandolo nell'elaborazione di diverse emozioni. Il piccolo ha infatti l'opportunità di esprimere tensioni corporee di natura emotiva: gioia, euforia, entusiasmo. Non solo: strizzando, spezzettando, schiacciando il materiale, per poi ricomporlo, ha la possibilità di sfogare e gestire in modo non angosciante anche rabbia ed aggressività.
La manipolazione infine, attraverso molteplici esperienze sensoriali e corporee, può anche offrire ai piccoli, un significativo effetto di piacevolezza e rilassatezza.

Articoli recenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Le scelte progettuali – prima parte
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali I protagonisti Il contesto In itinere Gli apprendimenti