Libri per bambini

Nati per Leggere

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il Programma Nazionale Nati per Leggere, sviluppato assieme dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, propone gratuitamente alle famiglie con bambini da zero a sei anni, attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli, nella convinzione che leggere insieme sia un semplice ma preziosissimo regalo che rimarrà con loro per tutta la vita.

Qui potete trovare consigli di lettura e collegamenti ad altri siti che, come noi, credono nel potere affettivo, relazionale e cognitivo della lettura condivisa con le persone a cui vogliamo bene.

In questo momento particolare, in cui stare tra le mura domestiche non è solo un modo per stare insieme, ma un dovere verso noi stessi e gli altri, leggere tenendo sulle ginocchia il proprio bambino diventa uno dei modi più sani e costruttivi per passare con lui tempo di qualità.

Anche inventando “pagine nuove e diverse” da leggere, se in casa non si hanno libri per bambini e non si può andare in biblioteca, traendo spunto dai preziosi esempi che qui troverete...

Spot Nati per leggere

Link Utili

CONSIGLI PER GENITORI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
www.csbonlus.org/consigli-per-genitori.html

SITO NAZIONALE NATI PER LEGGERE
www.natiperleggere.it

OPAC Sistema Bibliotecario Bresciano e Cremonese - Nati per Leggere
opac.provincia.brescia.it/la-biblioteca-dei-ragazzi/nati-per-leggere

OPAC Sistema Bibliotecario Urbano Brescia - Nati per Leggere
Nati per leggere Brescia

PAGINA FACEBOOK SBU BRESCIA - BimbiBre
Nati per leggere Brescia - Facebook

CENTRO PER LA SALUTE DEL BAMBINO ONLUS
www.csbonlus.org

ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDIATRI
www.acp.it

ASSOCIAZIONE  ITALIANA BIBLIOTECHE
www.aib.it