Saluti – 19 giugno

Saluti dalle maestre ai bambini, alle bambine e ai genitori

Le maestre della scuola vogliono inviare un saluto speciale a tutti i bambini, alle bambine della scuola e alle loro famiglie. Dopo quest'anno particolare, rivolgiamo uno sguardo di speranza verso il futuro, attendendo con desiderio e fiducia il prossimo anno quando finalmente potremo incontrarci.

L’educazione, a maggior ragione con i bambini/e di questa età, chiama alla vicinanza; nelle professioni del "prendersi cura" ci si occupa delle persone e noi ci occupiamo della persona bambino/a nella sua interezza passando dal corpo, alla mente, agli oggetti, allo spazio abitato in un continuum di messaggi anche senza parole. Il bambino si sente così voluto bene e stimato: l’aver cura di lui lo fortifica e ne sostiene la crescita in tutte le sue dimensioni di sviluppo. Una buona casa e una buona scuola allora davvero può considerarsi una buona vita.
Abbiamo e stiamo ancora attraversando un periodo di emergenza che ha creato una discontinuità in questo nostro scenario umano, sociale, professionale e di servizio: con sguardo attento, prudente ma anche fiducioso, riflessivo e creativo pensiamo alla riapertura di settembre grazie a robusti intrecci e riflessi, potendo ancora dirci che “una buona casa e una buona scuola simboleggia una buona vita e questa non può essere immaginata a sua volta senza una buona casa e una buona scuola”. (L. Trevisan)
Continueremo ad attraversare insieme questa emergenza attivando le risorse necessarie che non possono che essere materiali, organizzative, professionali, riflessive e relazionali: unico modo anche per superarla….
Un augurio e una disposizione che è e sarà anche pratica di comunità per il benessere di bambine, bambini e adulti
La Funzionaria di Circolo

Articoli recenti

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Le immagini del nostro video presentano gli spazi, la giornata, le routine, il gioco e le attività proposte, la vita che i vostri bambini e …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Al Nido Giostra l’attenzione è posta sull’accoglienza del bambino e della sua famiglia, nella costruzione di una relazione educativa che tenga insieme la specificità del …