Ricetta speciale per auguri speciali

Abbiamo pensato “di dare sostanza” agli auguri: come? Attraverso un dolce, con un video tutorial a cura della maestra Sara. Pensieri, parole, gesti e momenti da dedicarci sono parte dell’aver cura. La preparazione di un dolce contiene, nella sua semplicità, tutti questi aspetti di cura.
Le insegnanti hanno cercato una ricetta che permetta ai bambini e alle bambine: di ricordare i diversi alimenti necessari e le sequenze delle azioni; di misurare quantità; di dare il proprio contributo di dolcezza all’interno della famiglia anche attraverso un gesto concreto; di gioire insieme del risultato. La nostra cura ha preso forma attraverso la scelta di un’attività che, pur nella semplicità, chiama dentro tutte le loro dimensioni di sviluppo - corpo, cuore e mente - e il loro potenziale di sviluppo di bambini/e capaci di fare e di sperimentarsi per imparare, con un piccolo livello di aiuto di casa, se e quando utile.

Articoli recenti

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Le immagini del nostro video presentano gli spazi, la giornata, le routine, il gioco e le attività proposte, la vita che i vostri bambini e …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Al Nido Giostra l’attenzione è posta sull’accoglienza del bambino e della sua famiglia, nella costruzione di una relazione educativa che tenga insieme la specificità del …