Osservare intorno a noi con cura 15 maggio – secondo

Abbiamo pensato di stimolare la capacità di osservazione dei bambini guardandoci intorno, pur restando nelle proprie case o nelle vicinanze di esse. L’invito dunque è quello di accorgersi, di cogliere magari ciò che ci è sfuggito, coltivando attese, stupore, sorrisi e dolcezza.
In continuità con la proposta precedente, intendiamo sollecitare nei bambini l’osservazione di ciò che li circonda e favorire un approccio empatico e una sensibilità per la natura, sviluppando atteggiamenti e comportamenti positivi di rispetto per la vita in ogni sua forma. Anche in questo secondo piccolo “frammento video” emerge l’importanza del saper attendere pazientemente, in questo caso, l’arrivo di un uccellino per cibarsi delle briciole di pane.

Articoli recenti

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Le immagini del nostro video presentano gli spazi, la giornata, le routine, il gioco e le attività proposte, la vita che i vostri bambini e …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Al Nido Giostra l’attenzione è posta sull’accoglienza del bambino e della sua famiglia, nella costruzione di una relazione educativa che tenga insieme la specificità del …