Inventa storie

La storia dell’uccellino Cippy: gioco di narrazione a cura di alcuni bambini e bambine della scuola; storia raccontata dalla maestra Valentina.
Attività di gioco-narrazione tratta da:

Storie a Cucù, L’inventastorie di Valentina
Valentina Edizioni.

Suggerimenti di gioco: mettiamo a disposizione dei bambini delle carte (disegnate o fotografie) con personaggi, luoghi, oggetti e imprevisti. Insieme all’adulto i bambini possono così dar vita a molteplici storie, scegliendo combinazioni diverse tra le parti: il piacere di raccontare, costruendo insieme ai compagni “un’esperienza di gioco immaginativo”, salda insieme tutte le dimensioni di sviluppo del bambino: emotivo affettiva, sociale, logico narrativa e linguistica. A scuola mettiamo anche in scena le storie, dando loro corpo. Ascoltare storie e imparare a costruire storie narrandole è davvero importante. Accompagna con cura i bambini e le bambine ad avere sempre più strumenti per comprendere il mondo, per imparare ad ascoltarsi e a raccontarsi.
La storia che raccontiamo oggi inizia cosi: “Su un’sola deserta e piccolina viveva il pirata Barbarossa!”: la maestra dà voce e accompagna il pensiero di bambini e bambine in piccolo gruppo.

Articoli recenti

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Le immagini del nostro video presentano gli spazi, la giornata, le routine, il gioco e le attività proposte, la vita che i vostri bambini e …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Al Nido Giostra l’attenzione è posta sull’accoglienza del bambino e della sua famiglia, nella costruzione di una relazione educativa che tenga insieme la specificità del …