Arcobaleno 15 maggio – quarto

Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari di M. Pfister, testo italiano di I. Bossi Fedrigotti - Nord/Sud edizioni
Lettura ad alta voce a cura della maestra Ivana.

Ci piacerebbe accompagnare ogni buona pratica di lettura con alcuni semplici suggerimenti, prendendo spunto, vista l’emergenza sanitaria di questo periodo, da un’idea di Elena Molini - “Repubblica” - Robinson “I bugiardini letterari”

Categoria del libro: piccole scaglie di felicità

Indicazioni di lettura: per sviluppare nei bambini e nelle bambine il piacere e la capacità di condividere con gli altri.

Piacevoli effetti collaterali: scoprire che l’incontro e l’apertura verso l’altro non sono “sottrazioni” - …meno mamma, meno maestra, meno giochi… - ma, al contrario, costituiscono per ciascuno un’occasione di arricchimento, di “irrobustimento” e quindi di crescita.

Posologia: potete leggere il libro ogni qualvolta lo desideriate. É un genere di libro “da maneggiare” con cura insieme al proprio bambino/a per accogliere alcune fatiche di crescita, accompagnandoli verso il mondo, alle molteplici aperture e scoperte di cose, relazioni e situazioni.

Articoli recenti

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Le immagini del nostro video presentano gli spazi, la giornata, le routine, il gioco e le attività proposte, la vita che i vostri bambini e …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Al Nido Giostra l’attenzione è posta sull’accoglienza del bambino e della sua famiglia, nella costruzione di una relazione educativa che tenga insieme la specificità del …