Una finestra aperta sul nido

Al nido Pollicino tutto è apprendimento perché apprendere è l’attività naturale e spontanea dei bambini.

Tutte le attività, i giochi e i gesti che vengono proposti, provati e ripetuti, portano con sé il grande valore della sperimentazione e dell’esperienza che diventano pian piano uno stile e una modalità di approcciarsi al mondo, basi sicure per la costruzione degli adulti che verranno.

In queste immagini potete trovare alcuni esempi di gioco, spontaneo o guidato, che vogliono darvi un’idea di come possa essere la vita nel nido. Tuttavia lo stile educativo del nido ruota intorno alla convinzione che sono soprattutto i gesti quotidiani di cura, igiene e riposo, le cosiddette “routine”, il vivere insieme, a fornire preziose occasioni per creare strutture mentali consolidate.

Ovviamente sappiamo di non poter essere esaustive rispetto alle opportunità di crescita che il nido offre: una reale e concreta scuola di vita insieme agli altri bambini e ad adulti che sono al di fuori della cerchia parentale.

Articoli recenti

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Le immagini del nostro video presentano gli spazi, la giornata, le routine, il gioco e le attività proposte, la vita che i vostri bambini e …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Al Nido Giostra l’attenzione è posta sull’accoglienza del bambino e della sua famiglia, nella costruzione di una relazione educativa che tenga insieme la specificità del …