La merenda

Al nido, così come a casa, sono fondamentali i momenti dove il bambino può e deve fare da solo.
Momenti che si ripetono in semplici abitudini quotidiane, come la merenda, dove i bambini sono invitati ad avere un loro posto a tavola e non dove capita, e sono così messi in condizione di provare a fare da soli.
Il fare da soli, oltre a sviluppare l'autonomia, è un'ottima palestra per la motricità fine, un prezioso allenamento alla pazienza e alla capacità di affrontare piccole frustrazioni.
Il fare da soli genera sicurezza interiore e autostima e, in questi giorni in cui il tempo è dilatato, è un ottimo modo per restare impegnati e passare il tempo!

Articoli recenti

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Il nido Girasole è da sempre (fin dalla sua inaugurazione nel 1972, prossimo a compiere 50 anni) luogo in cui si elabora e si promuove …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Le immagini del nostro video presentano gli spazi, la giornata, le routine, il gioco e le attività proposte, la vita che i vostri bambini e …

Una finestra aperta sul nido
Leggi di più  

Al Nido Giostra l’attenzione è posta sull’accoglienza del bambino e della sua famiglia, nella costruzione di una relazione educativa che tenga insieme la specificità del …