Saluti sezione Coccinelle

Nell’ultimo video le educatrici della sezione Coccinelle salutano i bambini, le bambine e i genitori con diverse modalità.
Nel primo video Enrica dopo aver salutato i bambini si rivolge ai genitori regalando la lettura di una poesia di Fernando Pessoa intitolata “Di tutto restano tre cose”. È una poesia che invita alla speranza dopo il periodo difficile trascorso e che suggerisce alcune opportunità di cambiamento.
Camilla canta, accompagnata dall’ukulele una canzoncina, conosciuta dai bambini, che riporta con la memoria ai momenti passati al nido e cerca di far emergere i ricordi dei video proposti in questo periodo. Cerca, inoltre, di mantenere uno sguardo positivo sul periodo difficile trascorso invitando a mettere in evidenza e a valorizzare i momenti sereni, le nuove scoperte e le conquiste ottenute da ognuno di noi.
Fulvia recita una filastrocca che mette in evidenza nei bambini la voglia di
conoscere, sperimentare, apprendere attraverso i sensi e l’amore incondizionato
che manifestano nei confronti degli adulti che gli vogliono bene.
A presto!

DI TUTTO RESTANO TRE COSE
Di tutto restano tre cose:
la certezza che stiamo sempre iniziando,
la certezza che abbiamo bisogno di continuare,
la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare:
dell’interruzione, un nuovo cammino,
della caduta, un passo di danza,
della paura, una scala,
del sogno, un ponte,
del bisogno, un incontro.
(Fernando Pessoa)

Due piedi lesti lesti per correre e per saltare,
due mani sempre in moto per prendere e per fare,
una bocca chiacchierina per tutto domandare,
due orecchie sempre all’erta intente ad ascoltare,
due occhioni spalancati per tutto investigare
e un cuoricino buono per molto molto amare.
(Lina Schwarz)

Articoli recenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Le scelte progettuali – prima parte
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali I protagonisti Il contesto In itinere Gli apprendimenti