Facciamo la spesa

Camilla, attraverso materiali e immagini che possiamo trovare nelle nostre case, ripercorre con il pensiero il momento della spesa, attività emotivamente significativa perché condivisa con le figure di riferimento che rievoca nel bambino emozioni di divertimento e scoperta.
Con queste immagini è possibile creare dei libricini personalizzati con la partecipazione di tutta la famiglia.
Camilla propone una modalità di lettura delle immagini che stimola l’interazione con il bambino attraverso un dialogo in cui si condividono gusti ed esperienze mettendo in relazione le immagini con il proprio vissuto e quello del bambino. Ciò favorisce uno scambio che migliora la comprensione e la produzione del linguaggio, aiuta il bambino ad analizzare i dettagli dell’immagine e ne amplia il lessico, inoltre permette di vivere un momento di sintonizzazione emotiva e favorisce lo sviluppo dell’empatia rievocando e vivendo momenti condivisi che suscitano emozioni positive e benessere.
Attraverso la lettura di immagini ci si può divertire con la fantasia costruendo scambi comunicativi e storie sempre nuove. Vedrete le risposte dei vostri piccoli... saranno sorprendenti!

Articoli recenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Le scelte progettuali – prima parte
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali I protagonisti Il contesto In itinere Gli apprendimenti