Il vasino di Clara

Il passaggio dal pannolino all’uso del vasino è per i bambini un processo graduale. Come prima cosa è importante cogliere i segnali del bambino, come ad esempio trovare il pannolino asciutto al momento del cambio, che significa che il bambino inizia a trattenere i bisogni. L’approccio con il vasino dovrebbe essere il più tranquillo possibile, lasciando il bambino libero di sedersi anche per lungo tempo, magari con un libro in mano o con un gioco, magari una bambola anche lei con il suo vasino. Anche l’abbigliamento comodo è importante per favorire l’autonomia, cominciando ad usare le mutandine invece dei body e facendo indossare calzoni comodi senza bottoni o cinture, in modo che il bambino possa abbassarli da solo. É importante lodare il bambino quando riesce a fare pipì e non dare importanza se per caso si bagna. All’inizio sarà necessario portare il bambino in bagno spesso, compito che dovrà essere ricordato e assolto dall’adulto. Può essere utile tenere orari o abitudini domestiche come riferimento temporale. Al nido, ad esempio, si va in bagno dopo le attività mattutine, dopo il pranzo, al risveglio. Anche l’esempio è utile. Mostrare ai bambini come si fa, portandoli in bagno con voi. Con la bella stagione non solo è comodo sfruttare la praticità di un abbigliamento più leggero, ma è anche possibile permettere ai bambini di giocare con l’acqua, magari del bidet, tenendo vicino il vasino. Il rumore dell’acqua è stimolante. Per  accompagnare questo delicato passaggio di crescita, suggeriamo di leggere ai bambini dei libri illustrati che si possono trovare facilmente anche in biblioteca. Chiedete consiglio al bibliotecario. Il libro è un valido strumento che aiuta il bambino ad elaborare l’esperienza che sta vivendo, in modo leggero e, grazie alle immagini, in modo molto evocativo.

Articoli recenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Le scelte progettuali – prima parte
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali I protagonisti Il contesto In itinere Gli apprendimenti