Buongiorno bambine e bambine! Dalla voce delle maestre Silvia e Chiara eccovi un racconto di pura fantasia e molto speciale per tutti voi. Un grande abbraccio!
Una storia tutta blu rappresenta un pezzettino della nostra storia, di ciò che abbiamo fatto, vissuto, imparato, immaginato in questi mesi di lontananza fisica: bambini e bambine blu, mamme e papà, ci aiutate a costruire insieme il finale di questa storia?
Pensiero per i genitori: leggere per i bambini e con i bambini, abituarli ad ascoltare storie e a raccontarne di proprie è una delle proposte didattiche che scandivano la vita della nostra sezione. Questa pratica favorisce l’innesco di innumerevoli possibilità nei bambini: prestare attenzione all’ascolto, condividere le esperienze potenziando un atteggiamento empatico e partecipativo, utilizzare un linguaggio arricchendolo di termini nuovi, contribuire a mettere in moto, in modo personale, creatività ed immaginazione. Quando nasciamo, tutti noi abbiamo bisogno di latte, di cure, di coccole d’amore, di suoni e di... PAROLE. Aiutiamoci con le parole e con i pensieri a trovare una conclusione alla “nostra storia” che abbiamo vissuto in questi mesi, un periodo caratterizzato da una lontananza fisica, ma di vicinanza nei pensieri e nei cuori ed ugualmente preziosa!