Non è una scatola: consigli di lettura 29 maggio – secondo

Avevamo previsto di dare continuità alla pratica di lettura ad alta voce in questi mesi di maggio e giugno; tuttavia la fase 2 dell’emergenza Covid modifica le condizioni relative alle liberatorie concesse dalle case editrici per la pubblicazione di videoletture.

Vi proponiamo qui di seguito i consigli di lettura delle maestre, dei genitori e del bibliotecario, ma non mancherà qualche altro spunto interessante!

La proposta di lettura a cura delle insegnanti si trasforma quindi in consiglio di lettura di questo albo illustrato: Non è una scatola di Antoinette Portis - Edizioni Kalandraka. Un invito a giocare con la fantasia, ad andare oltre la semplice concretezza e a lasciare libera l’immaginazione dei piccoli e, perché no, anche quella dei grandi, per costruire insieme viaggi creativi insoliti. Quanto si può andare lontano con un libro? E quanto si può andare lontano con una scatola di cartone? Tanto. Ecco, allora che una semplice scatola può diventare ciò che meno ci si aspetta. Valorizziamo e sosteniamo le autonomie del bambino: emotiva, immaginativa, relazionale e sociale. Scopriamo delle aperture inaspettate a sostegno della loro crescita armoniosa. Buona lettura a voi nelle vostre case e negli ampi spazi all’aria aperta e buona fantasia!

Strettamente correlato al tema affrontato dal libro vi indichiamo anche un suggerimento di visione: Le avventure di una scatola di cartone, un breve film di Studiocanoe, che ha come protagonista un bambino, la sua vitale fantasia, una scatola e le sue infinite trasformazioni. Il video è tratto da un post del blog di Amelia Chieco: La testa fra le nuvole

Ecco poi il consiglio di lettura a cura di una mamma della sezione blu: Il papà che aveva 10 bambini di Bénédicte Guettier - ed. Ape Junior. È la storia di un papà che aveva 10 bambini! Sì, proprio così: 10 bambini! E mentre i suoi bambini dormono, sapete un po’ cosa fa? Buona Lettura!

E non poteva mancare il consiglio di lettura a cura del bibliotecario - Biblioteca “Parco Gallo”: Niente Pisolino di Toni Yuli - ed. Lapis. É la storia di Gatto e Micino: Gatto è stanco, Micino no. Cosa succederà? Riuscirà Gatto a fare il suo riposino da solo in tranquillità? Secondo voi? Buona Lettura!

Abbiamo pensato di condividere con tutti voi alcuni importanti criteri di scelta dei libri per bambini/e:
- la dimensione valoriale e affettiva
- la comprensibilità della storia: la sua struttura, il contenuto per sostenere la curiosità, la motivazione e l’attenzione dei bambini
- il linguaggio adeguato
- la qualità delle immagini: l’aspetto estetico a supporto della creatività e dell’immaginazione.

Articoli recenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Le scelte progettuali – prima parte
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali I protagonisti Il contesto In itinere Gli apprendimenti