Saluti e accompagnamento alle proposte 22 maggio – primo

Un affettuoso saluto dalle maestre a tutti i bambini e le bambine, alle mamme e ai papà con un accompagnamento alla proposta di questa settimana: IL VALORE DELLA LETTURA.
A scuola, da alcuni anni, stiamo lavorando su un progetto che abbiamo chiamato di “ LETTURA SIMULTANEA”; il progetto prevede l’organizzazione a scuola e in biblioteca di tempi e di spazi dedicati “alla lettura ad alta voce e all’ascolto” di storie, proprio in simultanea: gli adulti che hanno cura dei bambini/e – insegnanti, bibliotecari, genitori, nonni/e – leggono per e con loro.
Si tratta dunque di un progetto “a più mani e a più voci” che vediamo crescere nel tempo proprio come crescono i bambini/e, in qualità e in quantità. Siamo sostenuti dal pensiero che le relazioni tra diversi contesti di vita di bambini/e incidono positivamente sulla qualità del loro stesso sviluppo. Un arricchimento della loro dimensione affettiva, sociale, del pensiero e del linguaggio. Un arricchimento sul piano culturale, sociale e umano per tutti. I contributi di questa settimana ne sono testimonianza:
le famiglie condividono con noi e rendono possibile “l’incremento e la trasformazione di questa buona pratica di lettura e di relazione con i bambini/e” - a scuola, a casa e in biblioteca;
i Genitori Rappresentanti e i Genitori sostengono - attraverso la riflessione e l’azione concreta - la continuità e l’evoluzione del progetto nel tempo;
i bibliotecari mettono a disposizione la loro professionalità ed elaborano insieme a noi trame educative innovative e di rete.
La formazione, messa in campo dal Comune di Brescia su questo ambito specifico dell’intervento educativo grazie al Programma “NATI PER LEGGERE”, ha dato conferme sulla qualità del progetto e ha sostenuto aperture interessanti su diversi piani: finalità della progettazione, approfondimenti sulla tematica lettura e sviluppo in età evolutiva; link utili di riferimento per il lavoro educativo; catalogo e tipologie di testi; strategie di lettura…
Ringraziamo quindi, anche in forma digitale, per questa attenzione corale che dà forma e sostanza all’identità di scuola, che lega e collega la nostra comunità educante.

Ti è piaciuta la lettura e vuoi altri consigli?
Vai all’area Nati per Leggere.

Articoli recenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Le scelte progettuali – prima parte
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali I protagonisti Il contesto In itinere Gli apprendimenti