Pastella colorata per giocare

Francesca ci spiega come preparare una pastella colorata con ingredienti naturali, con la quale potranno giocare anche i più piccoli in sicurezza.

La scelta della farina bianca e dei coloranti alimentari (curcuma, cacao, alga spirulina etc) come materiale naturale da proporre per la manipolazione dei bambini, deriva dal rispetto per questi preziosi elementi, che riteniamo non debbano essere sprecati e che tuttavia preferiamo ad altri materiali artificiali e maggiormente costosi. Si ricorda l’opportunità di riutilizzare i preziosi alimenti per più di una occasione di gioco, così come la possibilità di utilizzare materiali alternativi a quelli proposti.
L’alga spirulina colora molto, ovvero ha un’alta resa colorante: è però il materiale in polvere più costoso. La curcuma colora molto e costa poco. I colori in polvere alimentari utilizzati nel video hanno alta resa e basso costo (80 centesimi circa a colore). Anche il caffè liofilizzato è una alternativa. Ad ogni modo tutto si diluisce o in farina o in acqua pertanto il costo è molto basso.

In sintesi il nostro invito è: utilizzate quello che avete a disposizione nelle vostre dispense!

Articoli recenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Le scelte progettuali – prima parte
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali I protagonisti Il contesto In itinere Gli apprendimenti