La Giornata Educativa

La giornata a scuola e a casa…

Ci piacerebbe poter condividere con i genitori alcune strategie educative da mettere in campo in questo momento per la serenità dei bambini.  Abbiamo pensato che l’organizzazione della giornata educativa a scuola possa essere un aspetto significativo sia per i bambini che per le relazioni adulti-bambini.  Questa struttura ripetitiva permette ai bambini di ricordare un ritmo e alcune esperienze serene e positive con le proprie maestre e compagni e al contempo crea un orizzonte prevedibile e rassicurante al cui interno collocare variazioni.  Lo sviluppo dei bambini è accompagnato proprio da questo doppio passo: routine e variazioni. Immaginiamo quindi che, anche in questa situazione particolare, si possa ricercare un fecondo equilibrio a sostegno di tutti per “so-stare” a casa.

Le routine della giornata scolastica vorremmo poterle vedere come un ordito che dà la possibilità di tessere trame differenti perché diverse sono le caratteristiche di ciascuna famiglia. Le storie particolari di ciascuno troveranno poi, a scuola, un nuovo spazio di narrazione, di ascolto e di condivisione.  “Il Topo con gli occhiali” - personaggio che ci accompagna da anni nel “progetto di lettura simultanea”  -  si propone come elemento concreto e fantasioso di questo raccordo scuola-famiglia: il pupazzo “fai da te” porterà prima nelle case e poi a scuola l’originalità e la creatività di ciascun bambino e della propria famiglia.

Articoli recenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Le scelte progettuali – prima parte
Leggi di più  

Le scelte progettuali – prima parte Le scelte progettuali – seconda parte In itinere Gli apprendimenti

Gli apprendimenti
Leggi di più  

Le scelte progettuali I protagonisti Il contesto In itinere Gli apprendimenti